Chi siamo

La nostra storia..

Il V.I.S. Srl nasce come un ente notificato per l'esecuzione delle verifiche su impianti ascensori ai sensi del DPR 162/99. La notifica, ottenuta grazie all'autorizzazione rilasciata dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy, è riconosciuta nell'intera Unione Europea ed è registrata presso la relativa commissione al n° 2181.

Il V.I.S. trae la sua esperienza tecnica da personale di seconda generazione competente nel settore degli ascensori, nonché da pregresse esperienze degli stessi maturate nei settori della progettazione di impianti e nella consulenza tecnico - normativa.

Il V.I.S. si adopera, tra l’altro, in attività di sensibilizzazione, informazione e formazione circa le problematiche tecniche-amministrative del mondo degli ascensori. L’importanza di tale opera è quanto più evidente se si considera che l’ascensore è una delle poche “macchine” a disporre di una direttiva comunitaria dedicata, la 2014/33/UE, a differenza di molte altre che rientrano genericamente nella “direttiva macchine”. Tale scelta legislativa è giustificata dal fatto che l’ascensore sia adibito al trasporto di persone, nonché sia un dispositivo complesso, costruito ad hoc per quelle specifiche esigenze della singola installazione e che sia il risultato di una complessa interazione di fattori tecnologici, umani e di ingegneria civile.

Il V.I.S. estende il suo campo di attività agli impianti elettrici, ed alle indagini termografiche.
Il V.I.S. esegue le proprie attivita' autofinanziandosi, ad ulteriore garanzia della propria imparzialità.